Comitato Territoriale

Bergamo

Il Dorotina vola, battuto il Cat Balou in rimonta

C’è grande attesa per questi due quarti di finale del campionato di calcio a 5 UISP, che decreteranno le squadre che avranno il diritto di giocarsi le semifinali contro le due squadre vincitrici dei gironi, Supergiovani e Dinamo Berghem.
In questo primo match si sfidano Dorotina e Cat Balou, che hanno raggiunto questo già di per sé importante traguardo, ma che non vogliono certamente fermarsi qui. L’unico precedente stagionale è stato disputato durante la Coppa UISP, con il netto successo dei ragazzi del Dorotina, ma oggi sicuramente sarà un’altra partita, che si preannuncia particolarmente equilibrata anche a causa di importanti assenze nelle file del Dorotina. Nei minuti iniziali infatti il Cat Balou va ripetutamente vicino al vantaggio, in particolare con il suo capitano Fassi: è bravissimo Iuliano a dire di no agli attaccanti avversari in diverse circostanze, prima di capitolare al 4’ per colpa di un preciso sinistro di Locatelli, che colpisce il palo interno prima di insaccarsi in rete per il vantaggio del Cat Balou. I “gialli” del Dorotina appaiono un po’ frastornati da questo inaspettato svantaggio e faticano a reagire, al 7’ ci prova ancora Locatelli ma il suo sinistro dalla distanza si spegne a lato. Un minuto dopo il capitano del Dorotina Orefice prova a dare la “sveglia” ai suoi con un potente tiro dalla lunghissima distanza, ma trova la pronta risposta di Baroni che devia in calcio d’angolo. Un minuto dopo arriva il raddoppio del Cat Balou, ancora con Locatelli, che grazie ad una perfetta “imbucata” proveniente dalla difesa infila in contropiede Iuliano. Il Dorotina reagisce con il suo bomber, Cappello, che subentra a metà primo tempo e inizia subito il suo personalissimo duello con Baroni, ottimo nel dirgli di no con grande tempismo in almeno due importanti circostanze. Lo stesso Cappello accorcia le distanze al 12’ con un potente quanto preciso destro, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti. Il Cat Balou fa un buon possesso palla, mentre il Dorotina si affida più che altro alle giocate individuali del suo potente attacco: il match si fa appassionante, con rapidi coinvolgimenti di fronte da una parte e dall’altra che potrebbero portare al gol entrambe le squadre da un momento all’altro. Gli attacchi per ora vincono sulle difese, al 16’ è micidiale la “bomba” di Cappello che colpisce il palo interno prima di carambolare sulla schiena dell’incolpevole Baroni e terminare la sua corsa in calcio d’angolo. Grandi occasioni quindi da una parte e dall’altra fino al termine del primo tempo, ma le squadre vanno al riposo sul punteggio di 2 a 1 per il Catbalou.
La seconda frazione di gioco si apre con il Cat Balou ancora in avanti, dopo pochi secondi in contropiede l’occasione giusta capita sui piedi di Fassi, ma è bravo Iuliano a dirgli di no. Dall’altra parte lo scatenato Cappello si libera con una veronica di un difensore e spara di prima a botta sicura, ma Baroni compie un intervento da campione e devia in angolo. Arriva invece il terzo gol del Cat Balou con un forte tiro dalla distanza di Fassi sul quale nulla può Iuliano. Appena un minuto dopo il Dorotina riaccorcia le distanze prontamente con Brioli, che sfrutta un stupendo assist di Nava. La partita si accende e il Cat Balou allunga ulteriormente al 6’ con De Paul, che finalizza una fantastica azione corale. Passano due minuti e arriva la tripletta di Locatelli, il cui tiro piega le mani a Iuliano. Il Dorotina accusa il colpo e, quando mancano meno di dieci minuti dalla fine, non appare sufficientemente lucida per riuscire in una rimonta a questo punto insperata. E’ anzi ancora il bomber del Cat Balou Locatelli ad incrementare il vantaggio dei suoi, in contropiede, mettendo la decisiva ipoteca sulla palma di migliore in campo. Al 13’, però, la partita “gira”: Cappello segna un fantastico gol, il Dorotina si butta in avanti e accorcia ulteriormente le distanze un minuto dopo con Nava. E’ generosissimo il forcing finale dei ragazzi del Dorotina, che a pochi minuti dalla fine trovano un altro gol ancora con Nava: a questo punto manca solo un gol per completare la rimonta, che a questo punto avrebbe dell’incredibile. Ancora Nava prima e Brioli poi hanno sui piedi la palla del pareggio, ma la loro mira è imprecisa. Il Dorotina domina, il Cat Balou è costretto a ripiegare nella propria metà campo per difendere con i denti il gol di vantaggio. E’ all’ultimo minuto che il Dorotina trova nel giro di due minuti il clamoroso sorpasso con Brioli, che si aggiudica così la palma di migliore in campo insieme a Locatelli del Cat Balou, autore di una quaterna.
Esplode al triplice fischio finale la gioia dei ragazzi del Dorotina, che raggiungono quindi le semifinali e sono ad un passo dal “sogno” di raggiungere le finali regionali di Cesenatico: va comunque rimarcata la grande prestazione del Cat Balou, che ha accarezzato per gran parte del match la possibilità di compiere l’impresa in questo match veramente pirotecnico ed esaltante: complimenti a tutti.

Dorotina – Cat Balou 7-6
Dorotina: Iuliano, Nava, Brioli, Orefice, Tulino. A disp.: Cappello, Brembilla.
Cat Balou: Baroni, De Paul, Locatelli, Scandella, Fassi. A disp.: Nesi M., Pagnoncelli, Nesi G.
Reti: 4’, 9’, 10’ st, 11’ st Locatelli, 12’, 13’ st Cappello, 4’ st Fassi, 5’ st, 19’ st, 20’ st Brioli, 6’ st De Paul, 14’ st, 16’ st Nava,
Uomini partita UISP: Brioli (Dorotina) & Locatelli (Cat Balou).

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo